Birre in bottiglia da 33 cl – Costo 6€
La rossa – Birrificio Kauss – Birra rossa – Gradi 5,9% – colore ramato, note maltate e tostate, sapore dolce e mitigato gusto di luppolo
Nagoj – Birrificio Kauss – Hoppy Lager – Gradi 5,6% – carattere fortemente luppolato, colore ambrato chiaro, sapore e aroma amaro
3841 – Birrificio Kauss – Lager con segale – Gradi 5% – Classica lager bionda che nasce da chi vive e lavora in montagna e vuole valorizzare le valli alpine. Segale alpina, orzo e materie prime delle valli Po e Varaita.
La Rivana – La luppolina – German Ale – Gradi 5% – Birra chiara ed equilibrata, molto beverina, prodotti bio coltivati in Italia e luppolo della Brianza.
La Mulera – La luppolina – Italian IPA – Gradi 5,5% – Birra ambrata caratterizzata dalle note fruttate dei luppoli coltivati in Brianza.
Cotta 14 – Birrificio sociale di Malnate – Golden Ale – Gradi 5,1% – Colore dorato, corpo strutturato, mediamente luppolata con note di agrumi, fiori e spezie.
Beerlinghina – Birrificio sociale di Malnate – Extra Special Bitter – Grado 4,5% – Colore rosso ramato, gusto dolce del malto tendente al caramello ben bilanciato con l’amaro dei luppoli.
Incipit – Birrificio Vecchia orsa – Weiss – Gradi 5% – Colore opaco con riflessi dorati, sapore agrodolce mentre all’olfatto ricorda la banana.
Biolca – Birrificio Vecchia orsa – Golden ale – Gradi 5% – Da prodotto biologici, ale con riflessi dorati e schiuma fine, note erbacee e maltate.
Rajah – Birrificio Vecchia orsa – IPA – Gradi 6,5% – Colori ambrati scuri, un complesso intreccio di aromi esotivi come l’ananas, il mango e litchi, gusto amaro durevole.
Agricola – Cascina Don Guanella – Pale ale – Gradi 4,5% – Classica ale chiara e beverina, note di colore chiaro, gusto bilanciato e aroma tenue.
Black Ipa – Cascina Don Guanella – IPA – Gradi 6,4% – Colore scuro intenso, aromi fruttati ed intensi dei luppoli, gusto amaro persistente.
Blanche – Cascina Don Guanella – Blanche – Gradi 5,2% – Tipica birra estiva, colore chiaro limpido, pochissimo amara, arricchita da buccia di bergamotto e fiori di mandorlo.
Bohemian Pilsner – Radio Popolare (Birrificio lariano) – Pilsner – Gradi 4,6% – In vero stile boemo, birra chiara ricca di aroma di malto e sentori floreali ed erbacei di luppoli cecoslovacchi.
Metrocubo – Radio Popolare (Birrificio lariano) – IPA – Gradi 6% – Sentori importanti di luppolo, birra intensa e fresca con note di frutti tropicali e agrumi.
La Comune 1871 – Fuori mercato (Alma Birrificio) – APA – Gradi 5,8% – Colore rosso intenso, moderatamente amara e agrumata, leggera ma di carattere.
La rivoluzione – Fuori mercato – Arci Milano (Alma Birrificio) – White IPA – 5% – Dall’unione delle blanche belge e IPA america nasce questo stile, colorazione chiara ma intensa, aroma fruttato con amaro persistente.
Birre in bottiglia da 50cl – Costo 7€
Huayana – Birrificio Pintalpina – Pilsner – Gradi 5,5% – Attacco fresco, profumato e dissetante.Note erbacee e floreali si abbinano a una iniziale anima dolce e mielosa data dai malti.
Milafiu – Birrificio Pintalpina – Honey Ale – Gradi 5,5% – Birra fresca e dissetante, con un tenore alcolico leggero che ne facilita abbondanti bevute. Malto, miele, luppolo e lievito generano un mix di aromi e profumi legati tra di loro in perfetta armonia.
Sberlusc – Birrificio Pintalpina – Lager – Gradi 5,5% – Classica chiara tedesca colore dorato con schiuma bianca e sottile. Al naso ricorda la crosta di pane e il miele, gusto dolce con leggera luppolatura.
I Birrifici ed i progetti
Birrificio Kauss (Birre: La rossa, Nagoj e 3841) è parte dell’azienda agricola più grande che produce buona parte delle materie prime usate per produrre le birre, valorizzando i prodotti tipici della zona del Monviso. I valori principali sono la produzione biologica e la valorizzazione del territorio. Kauss promuovo anche progetti d’inclusione sociale offrendo opportunità di crescita a chi ne ha bisogno e promuovendo la cultura dell’inclusività. L’Azienda autoproduce inoltre anche la propria energia da fonti rinnovabili.
Azienda agricola “La luppolina” (Birre: La rivana e La Mulera) con sede a Barzago (LC) è fondata sui principi della permacultura, della sostenibilità e della biodiversità, oltre che della salute del suolo. Il progetto nasce per cogliere l’occasione di soddisfare la ricerca di luppoli locali coltivati secondo criteri biologici e di promozione di valori sociali all’interno dell’economia.
Birrificio sociale di Malnate (Birre: cotta 14 e Beerlinghina) nasce dalla volontà di dare opportunità lavorative a persone socialmente svantaggiate, attraverso l’autofinanziamento il progetto è via via cresciuto negli anni. Tra gli altri obiettivi anche la promozione dei prodotti locali e la creazione di relazioni strategiche per la promozione dell’inclusione e dell’economica sociale.
Birrificio Vecchia Orsa (Birre: Incipit, Biolca e Rajah) nasce a Bolgona intorno all’idea di creare una società più inclusiva, le birre sono prodotte inserendo in cooperativa persone con disabilità e favorendo la loro entrata nel mercato del lavoro e i progetti di autonomia.
Cascina Don Guanella (Birre: Agricola, Blanche e Black IPA) non solo birrificio ma anche azienda agricola e ristorante, con sede a Valmadrera (LC), promuove un progetto di agricoltura sociale con inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale.
Radio Popolare (Birre: Bohemian Pilsner e Metrocubo) progetto in collaborazione con Birrificio lariano per autofinanziare le attività della nota emittente radio.
Fuori Mercato (Birre: La comune 1871, La rivoluzione e La staffetta alla spina) ogni birra ha dietro un proprio progetto sociale e di mutualità. La prima nasce dall’unione dei prodotti della Coop sociale “Madre terra” che gestisce un luppoleto sociale come progetto d’inserimento sociale per giovani con situazione di grave disagio. La rivoluzione alimenta il fondo mutualistico di Arci Milano in sostegno a tutti i circoli che ne hanno bisogno. La staffetta finanzia iniziative in sostegno alla memoria antifascista a Milano.
Pintalpina (Birre: Huayana, Milafiu e Sberlusc) birrificio valtellinese, è una cooperativa sociale che si dedica alla formazione di giovani con disabilità promuovendo anche i prodotti e le materie del proprio territorio all’interno delle proprie birre. Bevendo Huayana si sostengono inoltre progetti di sviluppo locale in Bolivia.